Venezia
INFO
Location: Dinant (Belgio)
Tipologia: Competition
Area: ha 75,00
Venezia – concorso di progettazione
Il tema del concorso è quello di ricercare le migliori soluzioni per la trasformazione di un’area, posta tra l’aeroporto e la città di Venezia, per destinarla a scopi residenziali. Un agglomerato residenziale da realizzare secondo i principi della bio-architettura e dell’efficienza energetica. Un prototipo sperimentale in grado di rappresentare una concezione diversa dell’abitare nel rispetto del contesto ambientale.
L’impianto progettuale prevede un sistema di corti delimitato da blocchi edilizi composti da case in linea, e due torri poste in posizione centrale al confine con il bosco urbano. L’accesso al sistema residenziale è caratterizzato da un edificio destinato a servizi per il quartiere. Il sistema degli spazi collettivi pubblici si distingue per la presenza del verde e sistemi di acqua.
Le funzioni residenziali si integrano con le sistemazioni a verde destinate all’attività libera, allo sport al gioco, nonché alla presenza di piccoli orti urbani. Le aree a verde fanno parte della dotazione di standards per l’insieme degli insediamenti abitativi esistenti ed in previsione. Per cui all’interno delle corti delimitate dagli edifici residenziali si attestano luoghi pubblici destinati alla massima fruizione.